Expand search form
News

Un prof del liceo spiega fisica alle medie

Un prof del liceo spiega fisica alle medie

Quando i nostri ragazzi arrivano in terza media ecco che dietro l’angolo c’è la grande domanda che si pongono non appena si siedono al loro banco a settembre: “Cosa farò dopo la licenza media? Quale scuola sceglierò?”
E’ una decisione da ponderare con attenzione perché sarà parte integrante della loro vita per i successivi cinque anni.

La scuola media Holden per aiutare i ragazzi a mettere a fuoco le possibili scelte future organizza una serie di incontri di orientamento. Una volta presentata la scelta che c’è sul territorio, si organizzano lezioni speciali con i professori e i ragazzi del liceo Pascal (indirizzo scientifico/linguistico e scienze umane con indirizzo economico sociale).

Martedì 22 ottobre, è il turno del Prof. Gian Carlo Trinchero, docente di fisica e matematica del liceo Pascal e ricercatore universitario presso il Cern e l’INFN.

Dopo una breve spiegazione introduttiva sulle unità di misura, il sistema Internazionale e le grandezze fondamentali che i ragazzi hanno ascoltato con assoluto silenzio e moltissima curiosità si è passati alla parte pratica.

Dentro alcuni cilindri graduati riempiti di acqua sono stati messi dei piccoli pezzi di legno, ferro, alluminio, polistirolo per vedere chi di loro galleggia e chi affonda. Prima di uguale massa, poi di uguale volume.
D’istinto cosa si può pensare? Che quello  più “pesante”  andrà sul fondo, mentre quello “leggero” galleggerà.
E invece dopo una serie di esperimenti pratici con l’utilizzo di una bilancia di precisione (pesando bulloni e viti e cambiando il volume nel cilindro) ecco che quella teoria va dissolvendosi.
Minuto dopo minuto si delinea il concetto di densità. Non è il peso, ma la densità di un oggetto a determinare se galleggerà o affonderà.

I ragazzi, dimostrando dei buoni ricordi degli argomenti degli anni precedenti, hanno poi sommerso il prof. Trinchero di domande per soddisfare anche il più piccolo dubbio.
Qualcuno di loro dopo questa lezione deciderà di iscriversi al liceo scientifico? Le premesse sembrano esserci.
Ma altre lezioni di orientamento li aspettano……

Micol Rigoni