OPEN WEEK 2025/26
Scuola Media Internazionale Holden una realtà internazionale. Scuola paritaria a tempo pieno. Dal primo anno si studia inglese come prima lingua, spagnolo e cinese come seconda e terza lingua, con relative certificazioni Cambridge, Dele e Confucio.
Vi invitiamo a visitare le nostre scuole per conoscere più da vicino il nostro approccio educativo e le opportunità che offriamo. Siamo certi che la nostra offerta formativa saprà rispondere alle esigenze dei vostri figli, creando un futuro brillante per loro.

La scuola Media Internazionale Holden, scuola media privata Torino, è una scuola paritaria a tempo pieno volta a creare un’identità culturale europea finalizzata a preparare i futuri cittadini d’Europa.
Da settembre Curriculum Cambridge Lower Secondary
Il Curriculum Cambridge Lower Secondary per la scuola media offre un percorso educativo che integra il programma ministeriale italiano, focalizzandosi su materie come English, Art and Tecnology e Global Perspective con un approccio interdisciplinare.
UNA REALTÀ INTERNAZIONALE
Lo studio delle lingue straniere è un'abilità fondamentale per gli studenti della scuola Media Internazionale Holden. Dal primo anno si studia inglese come prima lingua, spagnolo e cinese come seconda e terza lingua, con relative certificazioni Cambridge, Dele e Confucio.
Crediamo che la padronanza delle lingue straniere sia indispensabile per coloro che diventeranno gli adulti di un domani sempre più multiculturale e interconnesso.
La scuola Media Internazionale Holden ha aderito al progetto internazionale di mobilità Erasmus – mobilità studenti e professori.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni
![]()
English L1- English as a First Language
Il curriculum è progettato per studenti che provengono da contesti internazionali diversi, con l'obiettivo di adattarsi alla nuova realta' e favorire la comprensione interculturale. Attraverso questo programma, gli studenti sviluppano una competenza in inglese simile a quella di un madrelingua. Si parte dal Cambridge Primary, fornendo una base solida per affrontare il ciclo successivo.

English L2- English as a Second Language
Il corso è dedicato a studenti provenienti dalla scuola primaria italiani ed offre un insieme graduale di obiettivi di apprendimento per coloro che studiano l'inglese come seconda lingua. Gli obiettivi sono allineati al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa (QCER).
Art and Technology
Il programma di Art & Technology nelle scuole secondarie di primo grado, mira a sviluppare l'espressione artistica degli studenti attraverso il pensiero critico e consapevolezza culturale. Gli studenti partecipano a workshop di pittura, laboratori di scultura con materiali riciclati, corsi di disegno ed illustrazione e progetti di fotografia. Attività collaborative, come murales e installazioni artistiche, promuovono il lavoro di squadra su tematiche locali.
Il programma include sessioni con artisti ospiti e approfondimenti sulla storia dell'arte, consentendo agli studenti di ricercare movimenti artistici e artisti influenti. Questo approccio diversificato aiuta a costruire identità artistiche, abilità analitiche e una comprensione piu' ampia del ruolo dell'arte nella società, preparando gli studenti per futuri percorsi creativi.
Global Perspectives
Il corso è progettato per potenziare abilità fondamentali come la ricerca, l'analisi, la valutazione, la riflessione, la collaborazione e la comunicazione. Si mira a integrate le diverse discipline del curriculum Cambridge. Gli studenti sono invitati ad affrontare importanti temi sociali, stimolando il confronto e ampliando il loro pensiero critico e la consapevolezza rispetto alle dinamiche globali. In questo modo, si promuove lo sviluppo di competenze interdisciplinari, offrendo un vantaggio strategico per gli studi futuri.
Spagnolo come seconda Lingua curriculare
Lo studio della lingua spagnola come seconda lingua curriculare assume una rilevanza fondamentale, in particolare per quanto riguarda la competenza orale. L'acquisizione delle abilità di comunicazione verbale consente agli studenti di esprimersi fluentemente e con sicurezza in conttesti diversi, facilitando l'interazione con parlanti nativi e il confronto culturale.
Attraverso attività pratiche, come giochi di ruolo, dialoghi e presentazioni, si stimola l'uso attivo della lingua, favorendo un apprendimento dinamico e coinvolgente che valorizza la comunicazione quotidiana. Inoltre, è offerta la possibilità di conseguire certificazioni riconosciute per la lingua spagnola, contribuendo a certificare le competenze linguistiche e a potenziare il curriculum personale degli studenti.
Cinese come terza Lingua
L'approccio all'insegnamento della lingua cinese come terza lingua curriculare si bvasa su una metodologia comunicativa e immersiva, sviluppata in collaborazione con l'Istituto Confucio. Questo metodo è orientato a favorire competenze linguistiche pratiche ed una comprensione culturale approfondita.
Il curriculum include attività interattive, giochi di ruolo e progetti collaborativi, creando un ambiente di apprendimento stimolante. Inoltre, si pone particolare attenzione alla pronuncia, alla scrittura ed alla comprensione orale, preparando gli studenti a conseguire certificazioni Internazionli riconosciute.
UNA SCUOLA, UN METODO
Abbiamo adottato un sistema pedagogico che segue i principi della didattica finlandese, perché pensiamo sia fondamentale favorire un’educazione alla libertà piuttosto che all’obbedienza, sviluppando il senso di responsabilità e di rispetto individuale e collettivo.
Il nostro sistema educativo è perciò votato alla formazione dei ragazzi in ogni loro aspetto e spazia dalle competenze sociali a quelle emozionali, mediante la promozione della collaborazione e della solidarietà reciproca. L’obiettivo è imparare a lavorare insieme sul Noi e non sull’Io.

UNA SCUOLA A 360°
![]()
Il fulcro centrale del nostro progetto didattico consiste in un approccio graduale nello sviluppo delle competenze trasversali, supportato da un potenziamento della riflessione critica, della scrittura e dell’approfondimento linguistico che si realizza con laboratori pomeridiani alternati a moduli didattici dedicati allo studio.
All’interno dell’orario curricolare della materia italiano un’ora alla settimana viene dedicata allo studio della filosofia strumento fondamentale per sviluppare il pensiero critico, la riflessione etica e la curiosità intellettuale.
La scuola Media Internazionale Holden inoltre svolge un ruolo chiave per gli studenti impegnati nello sport a livello agonistico offrendo un mirato sostegno accademico che si estrinseca nell’organizzazione del tempo studio e nella flessibilità degli insegnanti per eventuali permessi per partecipare a competizioni sportive o allenamenti straordinari.
La scuola Media Internazionale Holden si distingue per la proposta educativa, che integra caratteristiche globali e un approccio equilibrato all'apprendimento. Gli studenti, provenienti da contesti internazionali e gli studenti italiani, trascorrono molte ore in un ambiente multiculturale, dove classi di dimensioni contenute e rientri pomeridiani sono progettati per ottimizzare il carico di studio a casa.
Questo modello permette di focalizzarsi su compiti e lezioni durante l'orario curriculare ed extra curriculare, promuovendo una gestione del tempo efficace. Inoltre, in linea con le istituzioni scolastiche internazionali, viene valorizzato il tempo libero, incoraggiando attività sportive e momenti di svago che favoriscono l'interazione tra culture diverse.
UN’ATTENZIONE PARTICOLARE ALLE COMPETENZE DIGITALI
Affinché ogni studente possa apprendere in modo naturale le abilità tecnologiche necessarie a maturare una propria cittadinanza di digitale, abbiamo dotato le nostre aule di pc e strumenti multimediali, così da abituare gli studenti a una fruizione controllata e supervisionata.
IL RISPETTO DELL’UNICITÀ DELLA PERSONA
Ci poniamo come obiettivo primario quello di far crescere i ragazzi in un ambiente scolastico sereno, sano e accogliente, dove onestà, tolleranza, responsabilità e autonomia individuale siano al centro della formazione non solo scolastica ma anche etica e umana.


UNA DIDATTICA DI QUALITÀ PER TUTTI
Seguiamo ogni studente con attenzione, comprendendone i tempi e i modi di apprendimento per raggiungere con serenità e soddisfazione la migliore preparazione. Alla scuola media Internazionale Holden abbiamo fondato il nostro metodo di insegnamento su tre pilastri gli imprescindibili:
- ogni studente è unico e diverso, e necessita di un percorso di apprendimento personalizzato;
- le differenze vanno valorizzate, e su questo presupposto fondiamo il nostro principio di equità;
- il massimo apprendimento possibile per ciascuno è garantito da offerte formative finalizzate a questo scopo.
La didattica inclusiva è, allora, un approccio educativo dove le differenze linguistiche e culturali non costituiscono un ostacolo bensì si tramutano in un traguardo comune mirato alla condivisione.
UN AMBIENTE STIMOLANTE
All’interno del progetto la Scuola Condivisa, siglata per mezzo di un Patto di condivisione con il Comune di Chieri, gli studenti ogni anno partecipano al laboratorio Lezioni in libreria (lezioni aperte al pubblico presso la libreria della Torre), interagiscono con associazioni locali a supporto dei malati di Alzheimer e presentano fiabe musicali ai bambini delle scuole dell’infanzia di Chieri.
Gli studenti ogni mese partecipano ad una uscita culturale sul territorio. Nel mese di marzo viene organizzato il viaggio d’istruzione di tre giorni.
I NOSTRI SERVIZI
- Servizio navetta; possibilità di door to door
- Servizio PEDIBUS con punto di partenza Piazza Dante Chieri
- Servizio mensa organizzato da una gastronomia chierese e possibilità di portare il pranzo da casa.
- Ingresso agevolato alle 7:30 al mattino e uscita agevolata alle 18:00 di pomeriggio
- Vacanza studio a Cadice
- Vacanza studio in Irlanda
- Attività sportive: golf, rugby, nuoto, atletica leggera, arrampicata.

