Scuola Primaria Daisy

La Scuola Primaria Daisy nasce dall’idea di realizzare una scuola basata sul metodo finlandese in grado di sviluppare l’empatia, l’unicità e la curiosità dei bambini, fornendo un’istruzione di stampo europeo unita all’apprendimento della lingua inglese.

La scuola elementare Daisy apre la classe 3°

DA SETTEMBRE... CI FACCIAMO IN 3!

La prima scuola italiana ispirata al modello finlandese per i bambini e le bambine dai 6 ai 10 anni apre anche la classe 3°.

Contattaci per ricevere la nostra brochure.

CONTATTACI

CHI SIAMO?

Daisy nasce dall’esperienza maturata con la scuola media internazionale Holden e con i licei Pascal, una lunga collaborazione con una scuola inglese a Nanjing, gli studi appassionati sui metodi educativi internazionali.
Partnership con realtà internazionali: l’IIC - Istituto Italiano di Cultura di Helsinki, la Pirtin Koulu Primary School di Kuopio e la Highton Primary School Victoria in Australia.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni

CONTATTACI

LA NOSTRA DIDATTICA

Abbiamo adottato un sistema pedagogico che segue i principi della didattica finlandese perché pensiamo sia fondamentale favorire un’educazione alla libertà piuttosto che all’obbedienza, sviluppando il senso di responsabilità e di rispetto, individuale e collettivo.

Il nostro sistema educativo è perciò votato alla formazione dei ragazzi in ogni loro aspetto e spazia dalle competenze sociali a quelle emozionali, mediante la promozione della collaborazione e della solidarietà reciproca.

L’obiettivo è imparare a lavorare insieme sul Noi e non sull’Io.

IL METODO FINLANDESE

Inclusività

Didattica pensata, progettata e pianificata sulla base delle variabilità individuali, capace di essere accessibile per tutti gli allievi.

Autonomia

Capacità di pensare in modo autonomo e di esercitare anche l’autovalutazione.

Spazio per apprendere

Lo spazio inteso come spazio fisico, temporale, relazionale e culturale. Tutto ciò che sta intorno in continua relazione con la comunità scolastica. L’ambiente che costruisce l’esperienza.

Cura

Enfasi sulla relazione fra cura, educazione e insegnamento nell’intento di promuovere una crescita basata sulla collaborazione fra bambini ed insegnanti e sulla dimensione cooperativa come via privilegiata per il benessere e l’apprendimento di abilità sia sociali, che pratiche.

Learning by Doing

Didattica dove l’esperienza pratica rappresenta il punto di partenza di ogni processo educativo.

Scuola itinerante

Modalità didattica che prevede l’uscita sul territorio con finalità educative: il vero luogo di apprendimento e il mondo nella sua interezza.

UNA REALTÀ INTERNAZIONALE

Attraverso un lavoro interdisciplinare fra arte, musica e botanica abbiamo sviluppato un metodo di apprendimento delle lingue straniere orientato all’acquisizione pratica del vocabolario e delle competenze linguistiche.

Le lingue studiate alla scuola primaria Daisy sono l’inglese con insegnante madrelingua, lo spagnolo con insegnate madrelingua e il cinese con insegnante bilingue.

I NOSTRI PROGETTI

Laboratorio Ecogreen: orto botanico.
Lezioni Outdoor in sede e fuori sede.
Musical in lingua inglese: spettacolo natalizio e spettacolo di fine anno.
Reading Time: visite alle scuole dell’infanzia del territorio con attività come la lettura e la rappresentazione di fiabe in lingua inglese.
Sport: danza, nuoto, rugby, atletica leggera, minibasket.
Yoga&Mindfulness.

I NOSTRI SERVIZI

Servizio navetta, disponibile anche il door to door.
Servizio PEDIBUS con punto di partenza Piazza Dante Chieri.
Servizio mensa organizzato da una gastronomia chierese e possibilità di portare il pranzo da casa.
Ingresso agevolato alle 7:30 al mattino e uscita agevolata alle 18:00 di pomeriggio.

Da settembre 2024
saranno attive le classi I, II e III elementare!

Compila il modulo per scaricare la nuova brochure!

Un percorso insieme

Daisy e l’inizio di un percorso di crescita e di apprendimento che, partendo dalla scuola primaria, si stende fino alla maturità.