Coordinatore della attività didattica (Preside)
Nicoletta Coppo
Diplomata al Liceo Statale G. Segrè, laureata in Architettura al Politecnico di Torino e all'Ecole d'Architecture Paris la Vilette, ha lavorato per alcune scuole private di Torino e Provincia. Attualmente a Chieri, è Coordinatore dell'attività didattica del Liceo Paritario Pascal. Scrive per Rizzoli e nel suo tempo libero viaggia, si dedica alla scrittura e ai suoi gatti.
Docente di italiano - Vicepreside Pascal
Caterina Pennisi
Ha conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Torino, facoltà di Lettere e Filosofia. Appassionata di linguistica e storia della lingua italiana, ha seguito tre corsi del professore Gian Luigi Beccaria, traendo ispirazione e contenuti per uno studio sulla “potenza evocativa della parola” e sulla storia della satira politica dall’Unità d’Italia al 1990. Professionalmente, oltre all’insegnamento, ha sviluppato competenze nell’area della progettazione didattica in ambito educativo, con percorsi di formazione e aggiornamento rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e medie inferiori, sulle metodologie didattiche per l’insegnamento dell’italiano, la gestione e motivazione del gruppo classe, terminologia grammaticale e metalinguistica.
Docente di matematica e scienze - Vicepreside Holden
Micol Rigoni
È docente di scienze naturali e scienze matematiche, laureata in Biotecnologie mediche e dottorata in Medicina Molecolare ha lavorato per una decina d'anni nel campo della ricerca in ematologia oncologica e per un anno nell'ambito dell'osteo-immunologia. Dopo numerose esperienze di tutoraggio agli studenti di Biotecnologie è approdata al mondo della scuola. Ama i gatti, i colori, viaggiare e scrivere.
Docente di lingua spagnola
Marcela Galli
Nata in Argentina. Laureata in Pedagogia e Scienze della Formazione Primaria. Con un'esperienza di 28 anni nell'insegnamento della lingua spagnola. Lettrice del Liceo Pascal dal 2001. Specializzata nell'organizzazione e didattica per corsi di lingua per ragazzi e adulti per tutti i livelli e certificazioni internazionali. Ha collaborato in corsi per adulti con Enaip, Consorzio Formont e Valli Alpine. Le sue passioni sono l'insegnamento e la musica.
Docente madrelingua inglese
Ethne Jane Miller
"Nata nella città di Kimberley, Sud Africa, ho una eredità diversificata che include origini britanniche, irlandesi, indonesiane e malesi. Possiedo una qualifica di insegnante del Perseverance Teacher Training College, dove ho studiato l'educazione bilingue in inglese e afrikaans. Formata nel metodo Montessori in Inghilterra, integro nel mio insegnamento i suoi principi di rispetto, libertà entro limiti e indipendenza. Ho partecipato a competizioni di scrittura in italiano e ho esperienza con la cucina italiana grazie alla mia esperienza lavorativa in una scuola di catering. I miei interessi includono la musica classica, i festival locali e il Tai Chi. Sono dedicata a stimolare entusiasmo, energia e innovazione negli studenti, promuovendo la pace nell'educazione attraverso dignità, valori e rispetto."
Docente di lingua inglese
Gabriel Pablo Cortiñas
Insegnante di lingue, traduttore, musicista e appassionato studente di una vasta gamma di materie, Gabriel è nato in Argentina. Residente da molti anni in Italia, si è laureato in Musica Vocale da Camera e in Lingue e Letterature Moderne presso l’Università di Torino. Membro attivo della comunità poliglotta internazionale, Gabriel insegna una vasta gamma di lingue (Inglese, Spagnolo, Italiano, Tedesco, Francese, Cinese, Gallese) a studenti di diverse fasce d'età. Da sempre interessato ai metodi didattici alternativi, nel corso degli anni ha sviluppato un grande amore per l'insegnamento e per l'homeschooling.
Docente di scienze e storia in percorso bilingue
Omar Maradiaga
Nato negli Stati Uniti. Laureato in Educazione di Musica e Letteratura. Con un’esperienza di 8 anni nell'insegnamento della lingua inglese. Ha collaborato in corsi di Cambridge con ENAIP e traduttore per WEP. Le sue passioni sono il calcio, la letteratura, la musica, e l'insegnamento.
Docente di arte e cinese
Monica Ferri
Restauratrice e docente di restauro, esperta in arte terapia. Ha vissuto a Nanjing (Cina) dove ha aperto e diretto una scuola d’arte per bambini. Ha collaborato come arte terapista alla scuola internazionale British School of Nanjing. Attualmente insegnante di arte al Liceo Pascal e docente di cinese presso la scuola media Holden. Nel tempo libero cura mostre e scrive per una rivista d’arte online, ama il mare e prendersi cura delle piante sul suo terrazzo.
Docente di cittadinanza in percorso bilingue
Dilia Ortiz
Nata e laureata in Giurisprudenza a Bogotà, Colombia, ha studiato in Austria all’Academia Diplomatica di Vienna e lavorato con l’Ufficio delle Nazione Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC), a Dakar e Vienna. Poliglotta e scrittrice di due romanzi e un libro di racconti e poemi in spagnolo, ha pubblicato anche in italiano e vive nelle colline torinesi dal 2000 con la sua famiglia colombo-italo-tunisina.
Docente madrelingua
Mya Kathleen Schultz
Born and raised in South Africa where she worked in events and marketing. Mya followed her heart to Italy 15 years ago and has been an ESL teacher since. Focused on providing an innovative, fun and inspiring classroom, she believes anyone can learn English as long as they enjoy doing it and are taught with passion. In her free time she loves reading, travelling and spending time outdoors.
Docente di arte e immagine
Rosa Maisano
Diplomata al liceo artistico di Torino, Accademia delle belle arti e successivamente si laurea in architettura presso il Politecnico di Torino. Insegnante a 360° vive l'arte attraverso disegno, musica e danza. Si è aggiornata inoltre in psicologia del colore, interpretazione grafica della figura umana e significato degli stereotipi nel disegno.
Docente di arte e tecnologia in percorso bilingue
Valentina Modesto
Ha conseguito l’High school Diploma e l’International Baccalaureate, successivamente si è laureata presso la facoltà di Architettura e si è iscritta all’Ordine degli Architetti di Torino per lavorare nello studio di famiglia dove ha seguito progetti di restauro di monumenti architettonici e di edilizia residenziale e turistica.
Traduttrice di manuale tecnici presso una multinazionale francese, insegnante di inglese per le certificazioni Cambridge.
Le sue passioni sono la lettura, il mare ed il golf.
Docente di musica
Enrico Frezzato
È nato a Chieri dove risiede tuttora. Diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, Maestro della Banda di Chieri, Direttore della Scuola di Musica della Filarmonica Chierese, componente del gruppo “I Musicanti di Riva presso Chieri”. Il suo hobby preferito è lo sport, in particolare il calcio, la pallavolo e la pallacanestro.
Docente di scienze motorie sportive
Enrica Compagnoni
Laureata in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università di Torino e specializzata in Scienze dell’educazione Motoria e delle Attività Adattate.
Da sempre lavora nell’ambito della Ginnastica Ritmica e in tempi più recenti si è dedicata all’attività motoria per adulti e anziani collaborando con associazioni chieresi. Crede che praticare sport sia parte di un corretto stile di vita e un sano momento di aggregazione per i ragazzi.
Segreteria didattica
Silvia Mollo
Ha conseguito il diploma di maturità classica e frequentato corsi di informatica e grafica. Ha gestito numerosi corsi di formazione per i lavoratori. Nel tempo libero ama suonare, fare attività all’aria aperta e sperimentare nuove ricette in cucina.
Segreteria didattica
Agnieszka Jankowska
Diplomata in Gestione Aziendale e Marketing presso TEB Poznan. Ha seguito corsi di letteratura all’Università Jagellonica di Cracovia. Ha lavorato in diversi settori industriali (automobilistica, trasporti e logistica, aziende di consulenza). Appassionata di lettura e fotografia, arte e storia. Nel tempo libero ama passeggiare nei centri storici in compagnia della famiglia e dei suoi cani.
Collaboratrice scolastica
Stefania Monegato
Diplomata in Scienze Umane, ha svolto numerose esperienze lavorative nel settore del tessile. Qualificata come animatrice per l’infanzia, nel tempo libero pratica trekking in montagna e sport, in particolare la pallavolo, a cui ha dedicato tutta l’adolescenza.
Consuletente grafica e design
Giulia De Innocenti
Diplomata al liceo artistico ho conseguito successivamente la laurea triennale all'istituto Europeo di Design di Torino. Lavoro nel settore della moda come designer di abbigliamento e grafica.
Sono consulente e mi occupo della parte grafica ed informatica della scuola. Nel tempo libero mi dedico alle mie bambine e adoro viaggiare per stimolare le nuove idee e la mia creatività.