Lo Staff

Coordinatore della attività didattica (Preside)

Nicoletta Coppo

Diplomata al Liceo Statale G. Segrè, laureata in Architettura al Politecnico di Torino e all'Ecole d'Architecture Paris la Vilette, ha lavorato per alcune scuole private di Torino e Provincia. Attualmente a Chieri, è Coordinatore dell'attività didattica del Liceo Paritario Pascal. Scrive per Rizzoli e nel suo tempo libero viaggia, si dedica alla scrittura e ai suoi gatti.

Docente di italiano - Vicepreside Pascal

Caterina Pennisi

Ha conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Torino, facoltà di Lettere e Filosofia. Appassionata di linguistica e storia della lingua italiana, ha seguito tre corsi del professore Gian Luigi Beccaria, traendo ispirazione e contenuti per uno studio sulla “potenza evocativa della parola” e sulla storia della satira politica dall’Unità d’Italia al 1990. Professionalmente, oltre all’insegnamento, ha sviluppato competenze nell’area della progettazione didattica in ambito educativo, con percorsi di formazione e aggiornamento rivolti agli insegnanti delle scuole primarie e medie inferiori, sulle metodologie didattiche per l’insegnamento dell’italiano, la gestione e motivazione del gruppo classe, terminologia grammaticale e metalinguistica.

Docente di matematica e scienze - Vicepreside Holden

Micol Rigoni

È docente di scienze naturali e scienze matematiche, laureata in Biotecnologie mediche e dottorata in Medicina Molecolare ha lavorato per una decina d'anni nel campo della ricerca in ematologia oncologica e per un anno nell'ambito dell'osteo-immunologia. Dopo numerose esperienze di tutoraggio agli studenti di Biotecnologie è approdata al mondo della scuola. Ama i gatti, i colori, viaggiare e scrivere.

Docente di arte in percorso bilingue

Lydia Easley

Nata negli USA, Lydia Easley risiede in Italia da oltre 25 anni. Laureata in Educazione Musicale presso la Illinois State University, ottiene in seguito un Masters in Vocal performance nella University of Arizona. Come artisti lirica si esibisce nei principali palcoscenici europei, quali il Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Comunale di Bologna e la Filarmonica di Berlino. Nella sua veste di docente insegna da anni musica, arte e inglese nel Chierese, utilizzando una varietà di tecniche didattiche per offrire ai suoi allievi un curriculum completo ed coinvolgente. Recentemente ha pubblicato una colanna di libri da colorare sulle opere “Turandot”, "Carmen" e "Das Rheingold", distribuiti in Italia dalla Mondadori.

Docente di lingua spagnola

Marcela Galli

Nata in Argentina. Laureata in Pedagogia e Scienze della Formazione Primaria. Con un'esperienza di 28 anni nell'insegnamento della lingua spagnola. Lettrice del Liceo Pascal dal 2001. Specializzata nell'organizzazione e didattica per corsi di lingua per ragazzi e adulti per tutti i livelli e certificazioni internazionali. Ha collaborato in corsi per adulti con Enaip, Consorzio Formont e Valli Alpine. Le sue passioni sono l'insegnamento e la musica.

Docente di arte e immagine

Rosa Maisano

Diplomata al liceo artistico di Torino, Accademia delle belle arti e successivamente si laurea in architettura presso il Politecnico di Torino. Insegnante a 360° vive l'arte attraverso disegno, musica e danza. Si è aggiornata inoltre in psicologia del colore, interpretazione grafica della figura umana e significato degli stereotipi nel disegno.

Docente di arte e cinese

Monica Ferri

Restauratrice e docente di restauro, esperta in arte terapia. Ha vissuto a Nanjing (Cina) dove ha aperto e diretto una scuola d’arte per bambini. Ha collaborato come arte terapista alla scuola internazionale British School of Nanjing. Attualmente insegnante di arte al Liceo Pascal e docente di cinese presso la scuola media Holden. Nel tempo libero cura mostre e scrive per una rivista d’arte online, ama il mare e prendersi cura delle piante sul suo terrazzo.

Docente di lingua inglese

Valentina Bruzzese

Nata a Torino da un mix di DNA calabrese e anglosassone, si è laureata presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere della medesima città. Ha lavorato diversi anni nella progettazione e nel coordinamento di corsi di formazione professionale e in ambito marketing e comunicazione. Oggi aiuta giovani e adulti a riscoprire il loro potenziale comunicativo in lingua inglese e anche in italiano, favorendo lo sviluppo dell'intelligenza emotiva, della resilienza e la capacità di gestire lo stress. Ama le parole e la loro capacità di essere veicolo di miglioramento e impatto sociale. Più delle parole lette sui libri e trasformate in musica ama solo la melodia armoniosa della Natura.

Docente madrelingua

Mya Kathleen Schultz

Born and raised in South Africa where she worked in events and marketing. Mya followed her heart to Italy 15 years ago and has been an ESL teacher since. Focused on providing an innovative, fun and inspiring classroom, she believes anyone can learn English as long as they enjoy doing it and are taught with passion. In her free time she loves reading, travelling and spending time outdoors.

Docente di scienze e storia in percorso bilingue

Omar Maradiaga

Nato negli Stati Uniti. Laureato in Educazione di Musica e Letteratura. Con un’esperienza di 8 anni nell'insegnamento della lingua inglese. Ha collaborato in corsi di Cambridge con ENAIP e traduttore per WEP. Le sue passioni sono il calcio, la letteratura, la musica, e l'insegnamento.

Docente di musica

Enrico Frezzato

È nato a Chieri dove risiede tuttora. Diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, Maestro della Banda di Chieri, Direttore della Scuola di Musica della Filarmonica Chierese, componente del gruppo “I Musicanti di Riva presso Chieri”. Il suo hobby preferito è lo sport, in particolare il calcio, la pallavolo e la pallacanestro.

Docente di scienze motorie sportive

Enrica Compagnoni

Laureata in Scienze Motorie e Sportive presso l’Università di Torino e specializzata in Scienze dell’educazione Motoria e delle Attività Adattate.
Da sempre lavora nell’ambito della Ginnastica Ritmica e in tempi più recenti si è dedicata all’attività motoria per adulti e anziani collaborando con associazioni chieresi. Crede che praticare sport sia parte di un corretto stile di vita e un sano momento di aggregazione per i ragazzi.

Segreteria didattica

Silvia Mollo

Ha conseguito il diploma di maturità classica e frequentato corsi di informatica e grafica. Ha gestito numerosi corsi di formazione per i lavoratori. Nel tempo libero ama suonare, fare attività all’aria aperta e sperimentare nuove ricette in cucina.

Segreteria didattica

Agnieszka Jankowska

Diplomata in Gestione Aziendale e Marketing presso TEB Poznan. Ha seguito corsi di letteratura all’Università Jagellonica di Cracovia. Ha lavorato in diversi settori industriali (automobilistica, trasporti e logistica, aziende di consulenza). Appassionata di lettura e fotografia, arte e storia. Nel tempo libero ama passeggiare nei centri storici in compagnia della famiglia e dei suoi cani.

Collaboratrice scolastica

Stefania Monegato

Diplomata in Scienze Umane, ha svolto numerose esperienze lavorative nel settore del tessile. Qualificata come animatrice per l’infanzia, nel tempo libero pratica trekking in montagna e sport, in particolare la pallavolo, a cui ha dedicato tutta l’adolescenza.

...

Dilia Ortiz

Nata e laureata in Giurisprudenza a Bogotà, Colombia, ha studiato in Austria all’Academia Diplomatica di Vienna e lavorato con l’Ufficio delle Nazione Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC), a Dakar e Vienna. Poliglotta e scrittrice di due romanzi e un libro di racconti e poemi in spagnolo, ha pubblicato anche in italiano e vive nelle colline torinesi dal 2000 con la sua famiglia colombo-italo-tunisina.

...

Valentina Modesto

Ha conseguito l’High school Diploma e l’International Baccalaureate, successivamente si è laureata presso la facoltà di Architettura e si è iscritta all’Ordine degli Architetti di Torino per lavorare nello studio di famiglia dove ha seguito progetti di restauro di monumenti architettonici e di edilizia residenziale e turistica.
Traduttrice di manuale tecnici presso una multinazionale francese, insegnante di inglese per le certificazioni Cambridge.
Le sue passioni sono la lettura, il mare ed il golf.