Confucio

Studiare cinese nella nostra scuola

  • Preparazione mirata agli esami di certificazione internazionale HSK e HSKK
  • Docenti abilitati (classe AI24), che seguono percorsi di formazione obbligatoria organizzati dall’Istituto Confucio di Torino
  • Laboratori gratuiti (1-2 all’anno) di calligrafia, cultura, letteratura o arti marziali tenuti da esperti esterni
  • Possibilità di partecipare alle iniziative dell’Istituto Confucio nell’ambito della Formazione Scuola Lavoro

L’Istituto Confucio

Gli Istituti Confucio sono istituzioni educative senza scopo di lucro che nascono da una collaborazione internazionale fra un’università della città ospitante ed un’università cinese, il cui scopo è quello di favorire la diffusione della lingua cinese, approfondire la conoscenza
della cultura cinese all’estero, e promuovere scambi culturali con la Cina.

L’Istituto Confucio dell’Università di Torino è stato fondato nel 2008 dall’Università degli Studi di Torino e dalla East China Normal University di Shanghai. Promuove corsi di lingua cinese ad ogni livello, per bambini e per adulti, mirati al conseguimento delle certificazioni internazionali di lingua cinese HSK (Chinese Proficiency), HSKK (HSK Speaking Test) YCT (Youth Chinese) e BCT (Business Chinese), tramite esami che svolge in sede.

L’attività di insegnamento linguistico è affiancata da un’intensa e variegata attività culturale per la diffusione della conoscenza del mondo cinese: da conferenze dedicate ai diversi aspetti della cultura, della società, dell’attualità e della storia cinese, a concerti di musica classica e contemporanea cinese, spettacoli, mostre, incontri con scrittori cinesi.

L’Istituto si dedica alla promozione dell’insegnamento della lingua e cultura cinese nelle scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole dell’infanzia ed elementari fino all’università, e svolge attività di orientamento e formazione in Italia e in Cina per docenti di cinese.

Il Cinese in Piemonte

L’Istituto Confucio ha tra i propri obiettivi statutari la diffusione della lingua e della cultura cinesi; fin dalla sua fondazione, collabora perciò con le istituzioni scolastiche piemontesi per promuovere la lingua e la cultura cinese sul territorio, offrendo sostegno per l’attivazione di corsi e per la ricerca e selezione di docenti italiani e madrelingua qualificati.

Per i corsi di lingua cinese, l’Istituto Confucio promuove un progetto didattico che prevede la collaborazione fra docenti italiani e conversatori madrelingua. A tale scopo, l’Istituto seleziona e offre corsi di formazione e aggiornamento a docenti italiani qualificati nell’insegnamento del cinese; al contempo, mette a disposizione delle scuole conversatori madrelingua specializzati nell’insegnamento del cinese come lingua straniera che lavorano presso la sua sede e provengono dalla sua Università partner, East China Normal University.

La Cina è una delle economie più grandi al mondo e ha un ruolo sempre più importante nella politica e negli affari internazionali.

Conoscere la lingua cinese può aprire porte a future opportunità di lavoro e carriera per gli studenti, consentendo loro di competere in un mercato globale sempre più competitivo.

La scelta della lingua cinese come seconda lingua curricolare per il Liceo Linguistico Pascal è stata fin dal primo giorno un punto fermo per il conseguimento di una preparazione proiettata oltre i confini europei.