C’è davvero una nuova aula di robotica? Si dice che si farà una gita scolastica a Shanghai, è vero? Inoltre, ho sentito che la signora Aga e la signora Silvia in segreteria parlavano di due studenti stranieri che dovrebbero inserirsi in prima media. Ne sai qualcosa?
I ragazzi della Holden sono molto curiosi; a volte origliano dietro le porte, altre volte pongono direttamente domande agli insegnanti per soddisfare la loro curiosità. Una delle novità di quest’anno, che ha particolarmente affascinato gli studenti, è l’allestimento dell’aula di robotica. Sì, si tratta di una vera e propria aula, dotata di una stampante 3D, un monitor grande come un armadio, LEGO Spike, Makey Makey, computer e altre scatole ancora da aprire! È fondamentale per i ragazzi avvicinarsi alla robotica.
La robotica educativa introduce in aula robot educativi: sono macchine programmabili pensate per essere strumenti didattici adatti a diverse fasi dell’apprendimento. Ce n’è per tutti i gusti: robot semplici e dalla faccia simpatica per i bambini della scuola primaria, robot da assemblare e programmare per la scuola secondaria e, per i più grandi, anche schede programmabili da trasformare in veri e propri robot attraverso processi ingegneristici. Insomma, i robot sono adatti a tutti, grandi e piccini: basta scegliere quelli giusti.
Quali altre novità ci sono alla Holden quest’anno? Il Cambridge Lower Secondary! Che cos’è? È un programma educativo internazionale dedicato agli studenti tra gli 11 e i 14 anni, sviluppato da Cambridge International Education. Offre un curriculum focalizzato su inglese, arte e tecnologia, che si affianca al percorso ministeriale italiano, promuovendo competenze di pensiero critico e apprendimento attivo. Alla fine del percorso, gli studenti possono sostenere i test di valutazione Cambridge Checkpoint.
Il programma Cambridge Lower Secondary avvicina ragazzi italiani e studenti internazionali. Molti studenti provenienti dall’estero scelgono la nostra scuola, rendendo gli studenti stranieri una parte fondamentale della classe, fonte di curiosità e confronto, e rappresentando sogni di visita in paesi diversi. L’inclusività, la diversità e il confronto sono valori fondamentali che fanno parte della nostra cultura scolastica.
E cosa dire a proposito del cinese? Anche quest’anno i ragazzi studiano cinese come terza lingua e hanno la possibilità di sostenere gli esami per le certificazioni presso l’Istituto Confucio di Torino. Inoltre, è stato organizzato un corso pomeridiano di cinese con gli insegnanti dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Torino, arricchendo così ulteriormente il loro percorso educativo. Con l’Istituto Confucio, gli studenti possono partecipare a soggiorni linguistici in Cina, un’esperienza che può offrire competenze linguistiche e culturali fondamentali in un contesto globale sempre più interconnesso.
Questo anno scolastico si preannuncia ricco di novità e opportunità per gli studenti della Holden! Vi aspettiamo per i nostri “porte aperte” e open week per farvi visitare la nostra scuola!
