Expand search form
News

Contattaci per maggiori informazioni sull’esame di idoneità! GLI ESAMI DI IDONEITÀ: COSA

ESAMI DI IDONEITÀ: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Contattaci per saperne di più!

Contattaci per maggiori informazioni
sull'esame di idoneità!

GLI ESAMI DI IDONEITÀ: COSA SONO

Gli esami di idoneità nel sistema educativo italiano sono strumenti fondamentali per garantire agli alunni, sia in istruzione parentale che iscritti in scuole non paritarie proseguimento del loro percorso scolastico, permettendo loro di ottenere i titoli di studio equivalenti a quelli ottenuti dagli alunni frequentanti le scuole statali o paritarie.
Ai fini dell’ammissione alla classe successiva o al successivo grado d’istruzione, devono sostenere in qualità di candidati esterni gli esami di idoneità o di licenza presso una scuola statale o paritaria.
Primo Ciclo di Istruzione

1. Istruzione Parentale: Gli alunni che seguono un percorso di istruzione parentale devono sostenere annualmente un esame di idoneità. I genitori sono obbligati di presentare ogni anno relativa comunicazione preventiva al Dirigente Scolastico del territorio di residenza). Questo esame serve a verificare il rispetto dell'obbligo di istruzione e le competenze acquisite.
2. Scuole Non Paritarie: Per gli alunni iscritti in scuole non paritarie, l'esame di idoneità è richiesto solo al termine della quinta classe della scuola primaria ai fini di ammissione al successivo grado di istruzione. Questo significa che non è necessario sostenere esami annuali, ma solo al termine del ciclo.
Secondo Ciclo di Istruzione

Per gli studenti che desiderano passare a una classe successiva rispetto a quella per la quale possiedono il titolo di ammissione, possono sostenere l’esame di idoneità presso una scuola statale o paritaria.
Riferimento normativo:
Il decreto ministeriale 5 dell'8 febbraio 2021 “Esami integrativi ed esami di idoneità nei percorsi del sistema nazionale di istruzione”.

COME SI SVOLGONO GLI ESAMI DI IDONEITÀ?

Primo Ciclo di Istruzione
- Scuola Primaria: L'esame comprende una prova scritta sulle competenze linguistiche, una prova scritta sulle competenze logico-matematiche e un colloquio.
- Scuola Secondaria di Primo Grado: L'esame consiste in prove scritte di italiano, matematica e inglese, oltre a un colloquio pluridisciplinare.

Secondo Ciclo di Istruzione
- Prove su Tutte le Discipline: I candidati devono sostenere prove su tutte le discipline incluse nel piano di studi delle classi precedenti a quella a cui intendono accedere. L’esame è diviso in due parti: scritta e orale.

QUANDO SI FANNO GLI ESAMI DI IDONEITÀ?

La sessione di esami di idoneità per medie e liceo è unica per anno scolastico e solitamente è organizzata per la fine di maggio o inizio giugno dell’anno scolastico in corso.

QUANDO CI SI PUÒ ISCRIVERE?

L’iscrizione va fatta entro e non oltre il 20 marzo dell’anno in corso contattando direttamente la segreteria allo 0119425382 oppure scrivendo una email a segreteria@liceopascal.eu  per liceo didattica@scuolamediaholden.it  per le medie.

QUALI DOCUMENTI SERVONO?

I documenti richiesti, necessari sono:
- Modulo di iscrizione
- Fotocopia doc. identità del candidato e dei genitori se minorenne
- Eventuali certificazioni per DSA/BES rilasciate dall’ASL
- Ultime pagelle e/o certificati di idoneità precedenti alla classe per cui si da l’esame.
- 2 fototessere
Per la scuola secondaria di secondo grado in più:
- Diploma di Licenza Media
- Documenti attestanti i PCTO (classe penultima e ultima, secondo Decreto ministeriale n.226 del 12/11/2024)
La segreteria potrà richiedere documentazione aggiuntiva in base alla situazione scolastica specifica di ogni candidato.

QUANTO COSTA SOSTENERE GLI ESAMI DI IDONEITÀ?

Poiché i costi possono variare a seconda del percorso didattico di ciascuno studente, per un'indicazione precisa dei costi da sostenere per gli esami di idoneità vi invitiamo a contattare la segreteria del nostro istituto all'indirizzo mail  segreteria@liceopascal.eu  per i licei,  didattica@scuolamediaholden.it  per le medie.

NUOVE REGOLE SUGLI ESAMI DI IDONEITÀ

La nuova norma introduce un limite massimo di due anni al numero di anni di corso che uno studente può recuperare attraverso gli esami di idoneità in un singolo anno scolastico. Puoi approfondire questa novità  nella nostra pagina domande frequenti.

NON È "SOLO" UN ESAME

L'esame di idoneità non è solo un esame, ma il momento in cui tuo figlio/a si confronterà con una realtà diversa da quella a cui è abituato. Per questo lo accogliamo con la stessa cura, gentilezza ed empatia che riserviamo ai nostri studenti, affinché possa raggiungere il suo obiettivo didattico in un ambiente accogliente in cui sentirsi a casa. Chi ha svolto gli esami di idoneità presso i nostri istituti dice: grazie a tutti i professori della scuola media Holden, mio figlio sta riacquistando l’autostima messa a dura prova dalle passate esperienze!
Loredana G. Mamma di Lorenzo
Mia figlia ha sostenuto l’esame di idoneità presso l’Istituto Pascal, è stata accolta con un grande sorriso  dalla collaboratrice Stefania! L’esame è andato bene e mia figlia è felice!
Sandra L.
E la scuola più bella del mondo! Peccato che io viva a Trento!
Giovanni
Accoglienza, serenità, calma poche parole per descrivere l’esame di terza media di mia figlia Ginevra! Grazie a tutto lo staff della Holden