Liceo Scienze Umane

(DECR. N°7111 DEL 29/06/16 – TOPL11500A)

Il liceo delle scienze umane consente l’acquisizione di una pluralità di saperi e, soprattutto, un approccio scientifico alla ricerca empirica applicata alle scienze umane.
Favorisce il possesso di conoscenze e competenze orientate ad una sicura comprensione dei comportamenti umani e sociali, del mondo del lavoro e dei mezzi di comunicazione di massa, nonché la padronanza di alcune tecniche di raccolta e di elaborazione dei dati e di lettura statistica delle rilevazioni.
E’, quindi, adatto a coloro che manifestano interesse per le scienze dell’educazione e per la conoscenza dei problemi della persona e della società.

OBIETTIVI

  • fornire competenze idonee alla lettura dei problemi della persona e della società, in vista dell’accesso a professioni in ambito educativo, sociale, delle pubbliche relazioni;
  • garantire l’acquisizione di competenze adeguate nell’utilizzo del mezzo linguistico;
  • porre lo studente e le sue esperienze al centro dell'apprendimento, idea basata sul modello d'istruzione finlandese;
  • fornire una particolare sensibilità nell’affrontare i fenomeni educativi della società contemporanea.

Durata degli studi: il corso è strutturato su 5 anni di formazione.

Titolo conseguito: Diploma di liceo delle scienze umane ad indirizzo opzione-Economico-sociale.

Prosecuzione degli studi: il titolo conseguito permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie. La caratteristica di questo indirizzo è l’approfondimento di materie quali la sociologia e la psicologia, che aprono le porte alle facoltà della formazione.

Possibilità d’impiego: Il corso prepara al servizio assistenziale, per cui saranno gli enti pubblici ad essere i probabili futuri datori di lavoro. L’ambito di sbocco naturale è quello dell’assistenza e della formazione dei bambini, oltre che alcune di categorie come gli anziani, i disabili ed i malati.