News

Le Nuove Entusiasmanti Attività di Mobilità Programmate:Abbiamo apportato alcune modifiche strategiche al

Nuove attività di mobilità

Nuove attività di mobilità

Cofinanziato dall'Unione Europea

Erasmus +

Le Nuove Entusiasmanti Attività di Mobilità Programmate:
Abbiamo apportato alcune modifiche strategiche al piano originale per massimizzare l'impatto formativo, coinvolgendo 12 membri del nostro personale docente in queste straordinarie esperienze:

1. Corso di Formazione: "Metodi innovativi di insegnamento e apprendimento" – Helsinki (Finlandia) e Tallinn (Estonia)

  • Date: dal 1 al 7 dicembre.
  • Partecipanti: 6 docenti.
  • Cosa faremo: Il corso, che si svolge a Helsinki, Finlandia, per una durata di sette giorni, ha lo scopo di sperimentare come l'insegnamento e l'apprendimento innovativi possano essere integrati nella vita scolastica quotidiana. I temi che verranno affrontati includono:
    • L'esperienza del pensiero progettuale.
    • L'esperienza dell'apprendimento basato sui fenomeni.
    • L'esperienza dell'apprendimento giocoso in un ambiente di apprendimento partecipativo.
    • Il lavoro da soli, in coppia e in team.
    • È prevista una visita a una scuola finlandese per osservare gli studenti in azione e, ad esempio, la mostra Design Factory e Fazer Experience per osservare come venga implementata la pedagogia innovativa in diversi modi.
    • La partecipazione attiva è essenziale per immergersi nell'istruzione e nella cultura finlandese, nonché per approfondire le proprie pratiche nei metodi di insegnamento/apprendimento multidisciplinari.
  • L'estensione a Tallinn arricchirà ulteriormente la prospettiva sulle metodologie didattiche del Nord Europa, fornendo nuove opportunità per acquisire competenze nell'applicazione di approcci innovativi in classe, migliorando la creatività e la risoluzione dei problemi tra gli studenti. La nostra scuola si è avvalsa dell'assistenza di VisitEDUfinn, un partner con expertise nel sistema educativo finlandese.

1. Affiancamento lavorativo (Job-Shadowing) – Scuola primaria pubblica Da Vinci, Cracovia (Polonia)

  • Date: dal 6 al 10 ottobre.
  • Partecipanti: 6 docenti.
  • Cosa faremo: Presso la rinomata Scuola primaria pubblica Da Vinci di Cracovia, i nostri docenti avranno l'opportunità di osservare e confrontarsi su un'ampia gamma di metodologie didattiche innovative. La Scuola Da Vinci è all'avanguardia con progetti che includono:
    • "Matematyczna Klasa Myśląca": un approccio innovativo all'apprendimento della matematica attraverso il pensiero logico, l'azione e il lavoro di gruppo, integrando fisica e informatica.
    • "Speak Smart": un progetto di conversazione in inglese per sviluppare la comunicazione fluida e la fiducia attraverso giochi, dibattiti e simulazioni.
    • "Akademia Grywalizacji" e "Projekt Grydaktyka": progetti che utilizzano la gamification per aumentare l'engagement degli studenti, sviluppando competenze sociali, motivazione e apprendimento di materie STEM e IT attraverso il gioco.
    • "UNPLUGGED": un programma di prevenzione per un uso consapevole delle tecnologie digitali e la gestione del tempo davanti agli schermi.
    • "Innowacyjne podejście do edukacji i wychowania": che include l'applicazione del Piano Daltoński (focalizzato su cooperazione, autonomia, responsabilità e riflessione) e progetti per la valorizzazione delle passioni degli studenti ("Mam pasję!") e la presentazione creativa delle letture.
    • La scuola promuove attivamente il benessere psicologico degli studenti con programmi dedicati ("Godzina dla Młodych Głów", "Program Dove Self-Esteem", "Każdy inny – tutti ugualmente importanti", "Kosmos dla dziewczyn", "Moc oddechu") e iniziative per l'inclusione e il riconoscimento dei talenti ("KOLOROWE ŚWIADECTWA – RÓŻNOBARVNE TALENTY").
    • La scuola offre anche attività come picnic integrativi, iniziative per la sensibilizzazione su Giornate Mondiali e un club sportivo.

Queste nuove attività offrono una prospettiva ancora più ricca e diversificata sulle pratiche educative europee, permettendo ai nostri insegnanti di acquisire conoscenze e tecniche all'avanguardia da integrare nel nostro percorso educativo. La Scuola Secondaria di Primo Grado Holden si impegna a garantire la piena attuazione del progetto, rispettando i principi di "Do No Significant Harm" e assicurando la tracciabilità e l'assenza di doppio finanziamento.

Seguiteci sui nostri canali social e sul blog per tutti gli aggiornamenti su questa entusiasmante avventura!


Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ -INDIRE. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.


DISCLAIMER – Dichiarazione sulla responsabilità dei contenuti
Tutti i materiali di comunicazione e disseminazione di un progetto finanziato devono riportare la seguente dichiarazione sulla responsabilità dei contenuti:
Co-finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili