
OPEN WEEK 2025/26
La Scuola elementare Internazionale Daisy nasce dall’idea di realizzare una scuola basata sul metodo finlandese in grado di sviluppare l’empatia, l’unicità e la curiosità dei bambini, fornendo un’istruzione di stampo europeo unita all’apprendimento della lingua inglese.
Lingue studiate: inglese, spagnolo e cinese. Scuola a tempo pieno.
Vi invitiamo a visitare le nostre scuole per conoscere più da vicino il nostro approccio educativo e le opportunità che offriamo. Siamo certi che la nostra offerta formativa saprà rispondere alle esigenze dei vostri figli, creando un futuro brillante per loro.
Asse linguistico
Curriculum Cambridge Primary - English as a Second Language
Il programma "Cambridge Primary" è un curriculum innovativo sviluppato da Cambridge Assessment International Education, dedicato agli studenti dai 5 agli 11 anni, quindi per la scuola primaria. Questo curriculum è organizzato in moduli che coprono diverse aree disciplinari: English (la lingua principale) o English as a Second Language, Art, Science e Global Perspective.
Il curriculum include importanti strumenti di valutazione, con i Cambridge Primary Progression Tests, che verificano le competenze a livello intermedio e il Cambridge Primary Checkpoint, che viene somministrato in quinta primaria per attestare le conoscenze e le abilità raggiunte dagli studenti. Questo approccio assicura una preparazione solida e articolata, preparando i bambini ad affrontare con successo il loro percorso educativo futuro.
Lingua Cinese curriculare
Il corso è indirizzato agli alunni delle classi I e II elementare ed è concepito per offrire un apprendimento significativo attraverso metodologie ludiche. Il programma include attività interattive come giochi, canzoni e disegni, che favoriscono l'acquisizione della lingua in modo naturale e coinvolgente. Sono previsti approfondimenti culturali, permettendo di esplorare le tradizioni e le usanze della cultura cinese.
Corso di introduzione alla Lingua Cinese YCT1
Il corso è indirizzato agli alunni di III, IV e V elementare ed offre un'introduzione alla lingua ed alla cultura cinese, con particolare attenzione agli elementi fondamentali della comunicazione. Gli alunni della classe V saranno preparati per la Certificazione Internazionale Junior di lingua cinese YCT1.
Lingua spagnola come seconda lingua curriculare
Il corso di lingua spagnola come seconda lingua curriculare per gli allievi dalla prima alla quinta della scuola elementare è progettato per stimolare l'apprendimento attraverso un approccio ludico ed interattivo. Nei primi anni, gli studenti si immergeranno in situazioni pratiche, scenette ed improvvisazioni, favorendo la comunicazione orale e la comprensione linguistica in modo divertente e coinvolgente. Per gli studenti degli ultimi anni il corso si concentrerà sulla scrittura e sugli aspetti grammaticali, preparando gli allievi ad utilizzare la lingua spagnola con sicurezza e creatività.

DA SETTEMBRE 2025
NUOVA SPERIMENTAZIONE STEM IN ARRIVO!
Alla scuola Daisy parte la sperimentazione STEM!
- Coding con software a blocchi.
- Elettronica e piccoli circuiti.
- Robotica con costruzione Lego e programmazione di robot.
- Tinkering: creare oggetti utili da materiali di scarto.
- Additive manifacturing: scoprire la stampa 3D.
- Un modo per imparare divertendosi, sperimentare, innovare e sviluppare un pensiero creativo fuori dagli schemi.
![]()

DA SETTEMBRE... CI FACCIAMO IN 3!
La prima scuola italiana ispirata al modello finlandese per i bambini e le bambine dai 6 ai 10 anni apre anche la classe 3°.
Contattaci per ricevere la nostra brochure.
![]()
CHI SIAMO?
Daisy nasce dall’esperienza maturata con la scuola media internazionale Holden e con i licei Pascal, una lunga collaborazione con una scuola inglese a Nanjing, gli studi appassionati sui metodi educativi internazionali.
Partnership con realtà internazionali: l’IIC - Istituto Italiano di Cultura di Helsinki, la Pirtin Koulu Primary School di Kuopio e la Highton Primary School Victoria in Australia.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni
![]()
LA NOSTRA DIDATTICA
Abbiamo adottato un sistema pedagogico che segue i principi della didattica finlandese perché pensiamo sia fondamentale favorire un’educazione alla libertà piuttosto che all’obbedienza, sviluppando il senso di responsabilità e di rispetto, individuale e collettivo.
Il nostro sistema educativo è perciò votato alla formazione dei ragazzi in ogni loro aspetto e spazia dalle competenze sociali a quelle emozionali, mediante la promozione della collaborazione e della solidarietà reciproca.
L’obiettivo è imparare a lavorare insieme sul Noi e non sull’Io.

IL METODO FINLANDESE
![]()
Inclusività
Didattica pensata, progettata e pianificata sulla base delle variabilità individuali, capace di essere accessibile per tutti gli allievi.
Autonomia
Capacità di pensare in modo autonomo e di esercitare anche l’autovalutazione.
Spazio per apprendere
Lo spazio inteso come spazio fisico, temporale, relazionale e culturale. Tutto ciò che sta intorno in continua relazione con la comunità scolastica. L’ambiente che costruisce l’esperienza.
Cura
Enfasi sulla relazione fra cura, educazione e insegnamento nell’intento di promuovere una crescita basata sulla collaborazione fra bambini ed insegnanti e sulla dimensione cooperativa come via privilegiata per il benessere e l’apprendimento di abilità sia sociali, che pratiche.
Learning by Doing
Didattica dove l’esperienza pratica rappresenta il punto di partenza di ogni processo educativo.
Scuola itinerante
Modalità didattica che prevede l’uscita sul territorio con finalità educative: il vero luogo di apprendimento e il mondo nella sua interezza.
UNA REALTÀ INTERNAZIONALE: Cambridge e Confucio
Attraverso un lavoro interdisciplinare fra arte, musica e botanica abbiamo sviluppato un metodo di apprendimento delle lingue straniere orientato all’acquisizione pratica del vocabolario e delle competenze linguistiche.
Le lingue studiate alla scuola primaria Daisy sono l’inglese con insegnante madrelingua, lo spagnolo con insegnate madrelingua e il cinese con insegnante bilingue.


I NOSTRI PROGETTI
Laboratorio Ecogreen: orto botanico.
Lezioni Outdoor in sede e fuori sede.
Production in lingua inglese: spettacolo natalizio e spettacolo di fine anno.
Reading Time: visite alle scuole dell’infanzia del territorio con attività come la lettura e la rappresentazione di fiabe in lingua inglese.
Sport: danza, golf, nuoto, rugby, atletica leggera, arrampicata.
Yoga&Mindfulness.
I NOSTRI SERVIZI
Servizio navetta, disponibile anche il door to door.
Servizio PEDIBUS con punto di partenza Piazza Dante Chieri.
Servizio mensa organizzato da una gastronomia chierese e possibilità di portare il pranzo da casa.
Ingresso agevolato alle 7:30 al mattino e uscita agevolata alle 18:00 di pomeriggio.

Da settembre 2024
saranno attive le classi I, II, III e IV elementare!
Compila il modulo per scaricare la nuova brochure!

Un percorso insieme
Daisy e l’inizio di un percorso di crescita e di apprendimento che, partendo dalla scuola primaria, si stende fino alla maturità.
![]()

