Expand search form

Beginner Daisy

Che cos’è la Beginner Daisy?

Beginner DaisyLa Beginner Daisy è una classe intermedia fra l’ultimo anno di scuola dell’infanzia e la prima elementare aperta a tutti i bimbi di cinque anni, anche ai bimbi nati dopo il 30 aprile.

Si può fare la “primina” alla Beginner Daisy e quali sono i requisiti per l’anticipo scolastico?

La Beginner Daisy è stata studiata appositamente per i bimbi anticipatari. L’anticipo scolastico consente ai bambini nati tra l’1 gennaio e il 30 aprile di accedere alla scuola primaria a 5 anni e mezzo. (Riforma Moratti del 2003).

Che cosa offre il programma “Beginner Daisy” ai bambini nati dopo il 30 aprile, i cui genitori considerano emotivamente maturi e preferiscono non inserirli nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, ma desiderano un ambiente che li prepari adeguatamente per la prima elementare?

Alla Beginner Daisy, accogliamo con entusiasmo i bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia, estendendo la nostra offerta anche ai piccoli nati dopo il 30 aprile. Questo significa che anche se un bambino è nato a giugno, può comunque beneficiare del nostro programma, nonostante non rientri nei requisiti per anticipare l’ingresso nella scuola elementare.
Il nostro percorso educativo è concepito per prepare i bambini in modo completo e stimolante, con un’attenzione particolare all’apprendimento delle lingue straniere. Attraverso attività interattive i bambini acquisiscono competenze linguistiche che saranno fondamentali quando si troveranno ad affrontare la prima elementare. L’approccio che adottiamo è mirato a garantire che ogni bambino, indipendentemente dalla propria data di nascita, possa sviluppare le abilità necessarie per affrontare con successo il passaggio alla scuola primaria.
Il nostro ambiente educativo è progettato per favorire la socializzazione e il lavoro di gruppo, elementi essenziali per la crescita personale e sociale del bambino.

Cosa succede a un bambino che ha iniziato la scuola primaria in anticipo se, durante l’anno, non dimostra di aver raggiunto la maturità cognitiva, emotiva e relazionale?

Se un bambino anticipatario ha iniziato la primina ma, nel corso dell’anno, dimostra di non aver raggiunto la maturità cognitiva, emotiva e relazionale necessaria, non frequenterà la prima elementare. Invece, sarà inserito in un programma specifico di preparazione alla futura classe prima. Questo approccio consente di supportare il bambino in un ambiente più adatto alle sue esigenze, simile a quello della prima elementare, ma con un focus particolare sull’evoluzione delle competenze necessarie.
In questa classe di preparazione, i bambini avranno l’opportunità di sviluppare le loro capacità in un contesto che enfatizza tempi e modalità di studio per le lingue e le materie di base, mantenendo al contempo un approccio educativo ludico e relazionale.

Beginner Daisy è stata concepita proprio con questo obiettivo, offrendo un progetto didattico che accompagna i bambini in un percorso di crescita, affinché possano affrontare con maggiore sicurezza e competenza il passaggio alla scuola primaria. Questo approccio mira a garantire che ogni bambino possa progredire secondo il proprio ritmo, assicurando una transizione serena e proficua verso la prima elementare.