La Cina è una delle economie più grandi al mondo e ha un ruolo sempre più importante nella politica e negli affari internazionali.
Conoscere la lingua cinese può aprire porte a future opportunità di lavoro e carriera per gli studenti, consentendo loro di competere in un mercato globale sempre più competitivo.
La scelta della lingua cinese come seconda lingua curricolare per il Liceo Linguistico Pascal è stata fin dal primo giorno un punto fermo per il conseguimento di una preparazione proiettata oltre i confini europei.
L’istituto Confucio dell’Università degli studi di Torino sarà partner del liceo Pascal in questo nuovo percorso formativo.
A partire dall’anno scolastico 2024/2025 il liceo linguistico Pascal attiverà l’opzione cinese come seconda lingua all’interno della sua proposta didattica.
Perché studiare la lingua cinese?
Se l’inglese è la lingua più diffusa, il cinese è sicuramente quella più parlata (15% della popolazione mondiale), aggiudicandosi il primo posto come prima lingua al mondo per numero di madrelingua.
Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che l’apprendimento di una lingua come il cinese stimola lo sviluppo cognitivo dei giovani studenti, migliorando le capacità di risoluzione dei problemi, la creatività e la flessibilità mentale.
Il Liceo Linguistico con opzione cinese è finalizzato all’acquisizione di una approfondita preparazione nella lingua cinese, al primo posto nel mondo per numero di madrelingua, nonché una delle lingue ufficiali dell’ONU.
La scelta di questo indirizzo assicura uno sbocco professionale nel mondo del lavoro e altresì l’iscrizione ad una Facoltà di Lingue. Si può frequentare un’università all’estero (per cui è necessario il livello B2 nella lingua utilizzata, molte volte l’inglese).
Il piano di studi per il biennio prevede lo studio della lingua e cultura cinese partendo dalle basi linguistiche, culturali e di scrittura per 3 ore a settimana con 1 di conversazione con docente madrelingua.
Nel triennio invece sono previste 4 ore settimanali di cui sempre 1 di conversazione con docente madrelingua e l’introduzione allo studio della letteratura cinese, partendo dalla letteratura classica fino a quella moderna. Alla fine del quinto anno lo studente avrà acquisito un livello linguistico HSK 4, equivalente al livello B1 del QCER.
La certificazione HSK (汉语水平考试) è l’unica certificazione di competenza linguistica cinese ufficiale riconosciuta a livello internazionale. I livelli linguistici sono HSK 1-2 (livello elementare), 3-4 (livello intermedio), 5-6 (livello avanzato).
Tramite un accordo di rete con l’Istituto Confucio di Torino il Liceo Pascal parteciperà al programma di scambi culturali con l’Università di Shangai.
Studiare il cinese permetterà agli studenti di entrare in contatto con una cultura millenaria, favorirà l’apertura mentale, la comprensione delle differenze culturali e l’apprezzamento della diversità.