Il Liceo Linguistico è rivolto a coloro che richiedono l’insegnamento delle lingue straniere, unitamente agli insegnamenti tradizionali e ai nuovi linguaggi multimediali, per appropriarsi degli strumenti indispensabili nel processo dell’integrazione europea e per acquisire una conoscenza della realtà che si esprima con modalità e comportamenti nuovi.
È un indirizzo che promuove una grande apertura mentale e culturale in quanto, accanto alla padronanza di tre lingue straniere, fornisce strumenti per comprendere e rispettare altre culture. Dà occasioni frequenti per praticare le lingue studiate in situazioni reali, come visite di scolaresche straniere, scambi culturali, stage linguistici, gemellaggi elettronici, mobilità Erasmus+.
L’esperienza di immersione ed esposizione comunicativa è inoltre favorita:
- dalla presenza dell’insegnante madrelingua;
- dalla metodologia CLIL in tutte le classi del secondo biennio e del quinto anno, che permette l’insegnamento di discipline non linguistiche in una delle lingue straniere studiate dall’organizzazione di eventi multiculturali;
- dal conseguimento delle certificazioni linguistiche;
- dall'adozione del metodo finlandese.
NOVITÀ 2024/2025 - Opzione cinese
A partire dall'anno scolastico 2024/2025 sarà attivata l'opzione cinese che consentirà di studiare quest'ultima come seconda lingua. Trovi maggiori informazioni sul quadro didattico qui.
OBIETTIVI
- Conoscenza delle lingue europee (inglese, francese, spagnolo, tedesco);
- infondere negli studenti una "mentalità linguistica" volta a promuovere l'apertura interculturale e una fiduciosa disponibilità al dialogo;
- garantire l'acquisizione di adeguate competenze nell'uso del mezzo linguistico;
- fornire una particolare abilità nell'affrontare la comunicazione in lingua straniera, anche tramite l'utilizzo di strumenti informatici.
Nel caso specifico degli studenti con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali), è importante considerare come, oltre a manifestare significative difficoltà di apprendimento, possano sviluppare: una mancanza di motivazione all'apprendimento, un senso di frustrazione e inadeguatezza e una bassa autostima, che potenzialmente si traducono in atteggiamenti e comportamenti agitati o, al contrario, ritirati.


Durata degli studi: il corso è strutturato in 5 anni di formazione.
Titolo conseguito: Diploma di scuola superiore linguistica.
Proseguimento degli studi: Il diploma di scuola superiore linguistica consente l'iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria o post-universitaria. Nello specifico: laurea in scambi internazionali, o in scienze politiche con indirizzo in studi internazionali.
Possibilità di impiego: Il programma offre immediati sbocchi occupazionali nel turismo culturale e, con ulteriori studi, nell'interpretariato, nella mediazione linguistica, nell'editoria specializzata, nella comunicazione, nel settore pubblicitario e nella diplomazia.

