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COME E PERCHÉ CAMBIARE SCUOLA SUPERIORE DURANTE L’ANNO SCOLASTICO

Non sempre le scelte che effettuiamo corrispondono, sul lungo termine, ai nostri desideri. Crescendo, infatti, evolviamo e cambiamo, e può accadere che un percorso non soddisfi più le nostre esigenze e ambizioni. Può succedere in ambito privato, in quello lavorativo e, forse soprattutto, in ambito scolastico.

Rendersi conto di aver intrapreso un iter di studi poco consono alle proprie aspirazioni e attitudini è forse una delle consapevolezze più amare che un giovane adulto possa esperire, ma, per fortuna, in quest’ultimo caso le soluzioni a disposizione sono molteplici.

L’Istituto Pascal di Chieri, in questo senso, è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per garantire un trasferimento quanto più possibile agevole agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di secondo grado che desiderino effettuare un cambiamento.

Licei Pascal accolgono tre indirizzi: ScientificoLinguistico e Scienze Umane (opzione economico-sociale).

L’obiettivo primario dei Licei Pascal è di guidare i propri studenti e le proprie studentesse a posizionarsi in prima fila al loro ingresso non solo nel mondo del lavoro, ma anche in quello della cultura e della società. Per farlo, l’Istituto pone peculiare attenzione ai potenziali di sviluppo individuali, promuovendo una sana autostima e sviluppando un genuino senso di appartenenza al territorio e la partecipazione alla vita di comunità, le radici da cui partire per esplorare, poi, la realtà circostante. A corroborare tale orientamento, vi è anche un forte approccio europeo all’insegnamento, inteso come primo passo perso quell’integrazione culturale e, dunque, professionale sempre più richiesta dalla contemporaneità.

Come fare, allora, nel caso in cui il proprio figlio o la propria figlia volessero cambiare direzione e indirizzo scolastico?

Vediamo le situazioni più frequenti:

  • Trasferimento per gli studenti che hanno già fatto l’iscrizione al primo anno: i genitori che vogliono iscrivere i propri figli alla classe prima devono rispettare la scadenza ministeriale, che, solitamente, coincide con il 30 gennaio dell’anno scolastico precedente rispetto a quello di interesse. Se, però, la famiglia dovesse decidere di cambiare istituto oltre il termine delle iscrizioni o qualche giorno prima dell’inizio della scuola, è opportuno far pervenire alla segreteria della scuola una richiesta di trasferimento indirizzata al Dirigente scolastico dell’istituto dell’iscrizione “originale”, motivando le proprie scelte.

Di qui, perverrà ai Licei Pascal una “Richiesta di disponibilità”, la quale sarà attentamente vagliata da parte della nostra Dirigente scolastica. Se la risposta risulta affermativa, la segreteria della scuola mittente inoltrerà il nullaosta intestato all’Istituto Pascal Chieri, allegandovi anche tutti i documenti scolastici necessari relativi allo studente o alla studentessa che sta effettuando il trasferimento. La segreteria si pone naturalmente a disposizione per qualsiasi chiarimento, incontro o approfondimento;

  • Trasferimento durante il primo anno, dopo l’inizio delle lezioni: e se la scelta di cambiare avviene a lezioni incominciate? Anche in questo caso, è essenziale far pervenire la richiesta di trasferimento alla scuola di provenienza, preferibilmente entro il termine del primo trimestre/quadrimestre e comunque non oltre la data del 15 marzo, dopo aver dialogato con la Dirigente scolastica dei Licei Pascal – che valuterà le richieste a seconda degli ordinamenti giurisprudenziali – e aver ricevuto risposta positiva. Una volta ottenuta quest’ultima, si instraderà la procedura per il rilascio del nullaosta, intestato, come nella situazione precedente, all’Istituto Pascal. In proposito lo stesso MIM prescrive quanto segue: “Se un alunno, nel corso dell’anno scolastico, deve trasferirsi da una scuola all’altra, occorrerà seguire la procedura indicata:
    • presentare una domanda al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi, spiegando i motivi della richiesta di trasferimento
    • presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole. Il “nulla osta” è il documento da presentare alla nuova scuola per l’effettiva iscrizione;
    • in seguito, la scuola di provenienza invia la documentazione alla scuola di arrivo scelta. Il nulla osta, se debitamente motivato, non può essere negato”.

A questo punto, genitori e Dirigente sottoscriveranno un patto formativo di corresponsabilità, in cui le parti si impegnano a seguire lo studente o la studentessa lungo tutto il percorso formativo e ad accompagnarlo/a in ciascuna fase dello stesso;

  • Trasferimento dopo il primo anno: se la decisione di modificare indirizzo o istituto sopraggiunge durante il secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, o durante gli anni successivi, la procedura da seguire sarà la medesima. Anche in questa eventualità, tuttavia, si consiglia sempre di dialogare con la nostra Segreteria e la nostra Dirigente scolastica, al fine di valutare con attenzione ogni caso specifico.
  • Trasferimento al termine del primo anno: se la decisione di modificare indirizzo o istituto sopraggiunge dopo il primo anno, è possibile presentare domanda dopo il termine dell’anno scolastico e comunque non oltre il 5 luglio. È consigliabile prendere contatto con l’Istituto nel corso dell’anno scolastico, per acquisire le informazioni necessarie e dar modo alla scuola di programmare adeguatamente tutta la procedura e le sessioni d’esame e richiedere preventivamente alla scuola di provenienza la disponibilità a concedere il nullaosta.

Tipologie:

  • lo studente promosso può chiedere di essere inserito nella classe successiva a quella già frequentata. Le prove integrative necessarie saranno calendarizzate in concomitanza delle prove di sospensione del giudizio (fine agosto-inizio settembre);
  • lo studente non promosso può chiedere di essere inserito nella classe corrispondente a quella già frequentata. Le prove integrative necessarie saranno calendarizzate in concomitanza delle prove di sospensione del giudizio (fine agosto-inizio settembre);
  • lo studente con sospensione del giudizio può richiedere l’ammissione alla classe successiva a quella già frequentata.

Nel caso in cui non superasse l’esame di sospensione del giudizio sarà inserito nella classe antecedente per la quale aveva ottenuto l’idoneità.

Esami idoneità:

Lo studente che si ritiri entro il 15 marzo dell’anno scolastico in corso, può sostenere esami di idoneità presso il proprio o altri istituti per accedere alla classe successiva a quella frequentata;

Lo studente che volesse recuperare l’anno o gli anni persi a seguito di non promozione: in tale caso non si tratta di abbreviazione del corso di studi, ma di effettivo recupero (Ad esempio: lo studente che ha frequentato la classe seconda e ottenga la promozione alla classe terza, può presentarsi agli esami di idoneità alla quarta solo nel caso che siano trascorsi 3 o più anni dal conseguimento del diploma di terza media).

Le prove d’esame saranno calendarizzate in concomitanza delle prove di sospensione del giudizio (fine agosto-inizio settembre).

Si può richiedere alla scuola di provenienza il nulla-osta solo dopo aver superato l’esame di idoneità o l’esame integrativo, anche se è bene accertarsi preventivamente che la scuola di provenienza sia disponibile a concedere il nullaosta.

Nel caso in cui l’esame integrativo (o colloquio per gli alunni che accedano alla classe prima o seconda), o l’esame di idoneità abbiano esito negativo, la commissione d’esame, in base all’esito delle prove, può deliberare l’ammissione alla classe precedente a quella richiesta.

Termini della richiesta

La domanda nel caso di studenti promossi, non promossi o con sospensione del giudizio dovrà essere presentata entro il 5 luglio.

La decisione finale spetta comunque al Dirigente Scolastico

È fondamentale che studente e famiglia restino sempre in contatto sia con la scuola di provenienza sia con quella di destinazione, per verificare che tutte le operazioni sopra descritte siano portate a termine.

L’esito positivo degli esami integrativi (o colloquio per gli alunni che accedano alla classe prima o seconda), o d’idoneità consentirà di norma l’iscrizione presso questa scuola. Nel caso si creasse una situazione tale da rendere impossibile l’inserimento, sarà cura della scuola di provenienza (che non ha ancora rilasciato il nulla-osta) cercare, con lo studente e la famiglia, possibili soluzioni per garantire il diritto allo studio.

  • Trasferimento da istituti con provenienza da indirizzi diversi durante il triennio: è possibile presentare domanda dopo il termine dell’anno scolastico e comunque non oltre il 5 luglio. È consigliabile prendere contatto con l’Istituto nel corso dell’anno scolastico, per acquisire le informazioni necessarie e dar modo alla scuola di programmare adeguatamente tutta la procedura e le sessioni d’esame e richiedere preventivamente alla scuola di provenienza la disponibilità a concedere il nullaosta.

Qualsiasi siano i motivi che spingono i giovani adulti a intraprendere un percorso scolastico differente, i Licei Pascal saranno sempre pronti ad accogliere ciascun allievo o allieva abbia intenzione di studiare presso gli spazi di via San Filippo 2, a Chieri: un luogo che, per la conformazione confortevole e accogliente delle aule e dei corridoi e la didattica innovativa fortemente ispirata al metodo educativo finlandese, mira a garantire una formazione di qualità a tutti gli studenti e le studentesse che frequentano i Licei Pascal, favorendo l’acquisizione di una pluralità di saperi, il connubio tra preparazione scientifica e umanistica, l’interiorizzazione dei nuovi linguaggi multimediali, un’apertura mentale e culturale dall’eco cosmopolita e, soprattutto, una padronanza delle lingue straniere capace di fornire gli strumenti adeguati per comprendere, rispettare e accogliere le altre culture del mondo (anche mediante visite di studenti stranieri, scambi culturali, stage linguistici, gemellaggi e affini).

Per qualsiasi informazione relativa ai trasferimenti ai Licei Pascal, è possibile scrivere alla mail segreteria@istitutopascalchieri.it o contattare il numero 011 9425382. Vi ricordiamo che il termine ultimo delle iscrizioni è il 15 marzo 2024.

Puoi fissare un appuntamento per visitare i nostri istituti qui.