Expand search form
News

Il Metodo Educativo della Scuola Elementare Daisy

Il Metodo Educativo della Scuola Elementare Daisy

Mi chiamo Lucrezia e lavoro da due anni all’interno della Scuola Elementare Daisy. Ho un’esperienza di nove anni nel mondo dell’educazione e provengo da una formazione che include il metodo Montessori, che cerco di trasmettere quotidianamente ai bambini, integrandolo con nuove conoscenze e mantenendomi sempre aggiornata sulle metodologie educative più efficaci.

Il Nostro Metodo: Libertà e Autonomia
Alla Scuola Elementare Daisy, il nostro approccio educativo si basa principalmente sulla libertà e autonomia del bambino.
Crediamo che offrire loro la possibilità di esplorare, sperimentare e scoprire in modo autonomo li aiuti a crescere come adulti consapevoli e indipendenti.
Il nostro metodo si fonda su una parte concreta, dove i bambini apprendono attraverso esperimenti, esperienze dirette e laboratori, spesso creando materiali didattici con le proprie mani. Questa fase permette loro di costruire una conoscenza solida e tangibile, che poi viene trasformata in conoscenza astratta, aiutandoli a sviluppare capacità di analisi e di ragionamento più avanzate.

Filosofia Montessoriana e Finlandese
Ci ispiriamo ai principi della pedagogia montessoriana, che pone il bambino al centro del processo di apprendimento, rispettando i suoi tempi e favorendo un ambiente in cui possa sviluppare la propria autonomia.
Allo stesso tempo, integriamo elementi della pedagogia finlandese, che promuove un apprendimento basato sulla motivazione, la creatività e il benessere emotivo. In Finlandia, l’istruzione è concepita come un’esperienza positiva e stimolante, e noi cerchiamo di applicare lo stesso approccio, dando importanza al gioco, alla collaborazione e alla personalizzazione del percorso didattico per ogni bambino.

Un’Aula Dinamica e Stimolante
Le nostre lezioni sono aperte e di gruppo, dando spazio all’ascolto delle opinioni dei bambini e al confronto tra loro. L’ambiente scolastico è armonioso, luminoso e flessibile, permettendo movimento e interazione. I bambini possono lavorare a terra, spostando i tavoli o formando gruppi, a seconda dell’attività da svolgere, creando una sinergia naturale tra classe e spazio.

L’Importanza della Correzione Condivisa
Il momento della correzione è per noi un’opportunità di apprendimento. Rivediamo gli esercizi insieme ai bambini, aiutandoli a individuare gli errori e a comprenderli, incoraggiandoli alla scoperta autonoma delle soluzioni. In alcune occasioni, utilizziamo anche l’autocorrezione alla lavagna, che permette ai bambini di sviluppare una maggiore consapevolezza dei propri progressi.
quaderni vengono visionati regolarmente dagli insegnanti, e cerchiamo sempre di valorizzare il lavoro dei bambini con un semplice ma significativo “Complimenti!”scritto sul loro compito, riconoscendo il tempo e l’impegno che hanno dedicato. Ogni bambino ha il suo ritmo di apprendimento, e per noi è essenziale rispettarlo e supportarlo nel suo percorso.

Un Approccio Basato sulla Motivazione e sull’Esperienza
Crediamo fermamente che un bambino motivato e coinvolto sia un bambino che impara con piacere. Per questo motivo, nelle nostre attività didattiche cerchiamo di:

Creare contesti reali in cui il bambino possa applicare ciò che sta imparando;

Utilizzare materiali concreti e strumenti manipolativi per facilitare la comprensione;

Incoraggiare la cooperazione e il problem solving attraverso progetti di gruppo;

Integrare lo sport e il movimento, essenziali per un apprendimento equilibrato e armonico.

Il Nostro Obiettivo
Alla Scuola Elementare Daisy, vogliamo che ogni bambino si senta valorizzato, supportato e libero di esprimere sé stesso. Vogliamo educare menti curiose e indipendenti, capaci di affrontare il mondo con spirito critico, creatività e responsabilità.
Il nostro metodo non è solo un insieme di tecniche didattiche, ma un vero e proprio stile educativo, basato sul rispetto dei tempi di apprendimento, sulla costruzione dell’autonomia e sulla creazione di un ambiente di crescita sereno e motivante.