Chi Siamo
In seguito al grande successo riscontrato dai progetti ideati nell’arco degli ultimi anni, l’Istituto Pascal ha deciso di dare vita al Polo Culturale Pascal: un incubatore diffuso in cui far confluire tutte le iniziative culturali proposte, configurandosi alla stregua di un terreno fertile che consenta agli studenti di esplorare e approfondire le proprie conoscenze in diversi ambiti, dalla letteratura alla storia, dalla filosofia alle arti visive, fino alle lingue straniere e al teatro.
In questo senso, il Polo offre una vasta gamma di attività extracurriculari, in grado di coinvolgere in modo attivo non solo gli allievi delle scuole che afferiscono all’Istituto Pascal (la Daisy Primaria Internazionale, la Scuola Media Internazionale Holden e i Licei Pascal), ma anche i cittadini chieresi e torinesi, sollecitati mediante club letterari, gruppi di discussione filosofica e laboratori artistici. Tali iniziative permettono ai partecipanti di scandagliare i propri interessi personali e di acuire le proprie nozioni in modo più approfondito rispetto a quanto svolto in classe. Esse promuovono, inoltre, la creatività e la capacità di pensiero critico, incoraggiando gli individui ad accrescere le proprie opinioni e a esprimere le proprie riflessioni in modo autonomo, cristallino ed efficace.
Il Polo Culturale Pascal si propone, perciò, di organizzare ciclicamente occasioni di incontro culturale, quali mostre d’arte, spettacoli teatrali, workshop e conferenze.
Questi eventi offrono all’utenza l’opportunità di entrare in contatto con artisti, scrittori e intellettuali di spicco, fornendo l’accesso a nuove prospettive e sostenendo la creazione di una mentalità aperta e curiosa, in grado di favorire l’interesse per il sapere e la bellezza.
Tra i progetti promossi vi è, per esempio, la Galleria d’arte diffusa, la cui idea alla base è quella di invadere gli spazi con tutte le possibili sfaccettature e declinazioni dell’arte e della creatività, interessando anche i corridoi e le aule della Daisy Primaria Internazionale – che, con il Polo, condivide la sede.
Come? Accogliendo i lavori di giovani artisti emergenti e internazionali, mediante l’interazione con gli IIC – Istituti Italiani di Cultura all’estero, enti che si prefiggono lo scopo di diffondere la cultura nostrana e realtà scolastiche e accademiche aperte a collaborazioni e scambi artistici.
Contestualmente, obiettivo del Polo Culturale Pascal sarà anche quello di invitare gli artisti che esporranno le loro opere a trascorrere una settimana a Chieri ed entrare nelle classi della Daisy Primaria Internazionale, della Scuola Media Internazionale Holden e dei Licei, al fine di impartire, a tutti gli studenti coinvolti, lezioni dedicate all’universo dell’arte, alla sua importanza e al suo impatto sulla vita quotidiana di chi la vive, la crea e la esperisce.